Aloe Vera
(Aloe Barbadensis)

Pianta originaria dell’africa centro-meridionale, molto diffusa in Sud Africa e in Asia.

Oggi si trova anche lungo le coste del Mediterraneo.

 

Sebbene nell’uso comune si faccia riferimento alla sola Aloe vera, il genere comprende almeno una decina di altre specie con proprietà terapeutiche simili. Tra le più interessanti L’Aloe Arborescente MillerL’Aloe Ferox e L’Aloe Chinensis.

Dalle sue foglie si estrae un gel dalle molteplici proprietà, che si è riusciti a stabilizzare solo nel 1970, contribuendo così alla sua diffusione.

La parte più esterna delle foglie contiene l’aloina, un principio attivo contenuto solo nella pianta di Aloe, che ha spiccate proprietà lassative e disintossicanti, oltre a una notevole azione antibiotica.

La parte più interna delle foglie contiene un gel mucillaginoso costituito per il 98,5 % di acqua, per il rimanente da sostanze attive. Questo gel possiede proprietà e usi antichissimi: Cleopatra utilizzava il gel di Aloe per le sue proprietà idratanti, emollienti, protettive e per la sua capacità di mantenere o ristabilire l’elasticità della pelle.

Il gel di Aloe è un ottimo cicatrizzante; ha funzione drenante e depurativa, oltre che antisettica, batteriostatica e antinfiammatoria.

Le sue caratteristiche ne fanno un ottimo rimedio contro gastrite, ulcera e colite; utile in caso di reumatismi, acne e reazioni allergiche con localizzazione cutanea.

Per uso esterno giova alle pelli secche e irritate, per le ustioni lievi e scottature solari, per lenire le irritazioni del rasoio e le punture d’insetti.

Ricca di preziose sostanze quali vitamine, enzimi e amminoacidi essenziali, che conferiscono proprietà idratanti, tonificanti, emollienti, lenitive e filtrante UV, è molto utilizzata in cosmesi per preparazioni emulsioni dopo-sole, creme e gel per bambini, per pelli delicate e irritate, oltre che a un’infinita gamma di prodotti per svariati usi.

Risulta inoltre efficace per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, si può applicare direttamente come impacco sui capelli e lasciare agire finché non viene assorbito, aiutando così a mantenere una chioma morbida e sana senza lasciare residui o tracce oleose.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Relativamente ai prodotti commercializzati da Meter Srl aventi natura di dispositivi medici, tutti i contenuti presenti sul sito www.metersrl.it. relativi a tali prodotti (testi, immagini, foto, disegni, allegati, schede tecniche e quant’altro) sono di natura informativa e rivolti esclusivamente ad operatori sanitari e non devono intendersi come materiale pubblicitario, come da Nuove Linee guida della pubblicità sanitaria. ©2022 Meter Srl tutti i diritti riservati. Design by MMultimedia

Log in with your credentials

Forgot your details?