MICROALBUMINURIA

La microalbuminuria per definizione è il dosaggio dell’albumina a basse concentrazioni nelle urine, ossia la presenza di piccole quantità di albumina nelle urine.

L’albumina è la proteina presente in maggiori concentrazioni nel sangue, che ha la funzione di legare a sé e veicolare numerose sostanze, come gli acidi grassi liberi, gli ormoni steroidei, la birilubina, alcuni farmaci e determinate vitamine. La sua concentrazione plasmatica è un’indicazione dello stato nutrizionale del soggetto (in particolare ospedalizzato) e della funzione renale ed epatica.

In condizioni normali, non dovrebbero esserci tracce di albumine nelle urine. Quando i reni, che hanno la funzione di filtrare il sangue, vengono danneggiati dal diabete, consentendo il passaggio di proteine dal sangue alle urine.

Si parla di Microalbuminuria per concentrazioni di albumina comprese tra 20 e 200 mg/l in un campione di urine estemporaneo, tra 30 e 300 mg nelle urine delle 24 ore, tra 20 e 200 μg/min in un campione di urina temporizzato, mentre valori superiori definiscono lo stato di albuminuria manifesta o macroalbuminuria. A differenza di quest’ultima, la Microalbuminuria si rileva molto prima che si manifestino i sintomi di una malattia renale (nefropatia) vera e propria.

Il test della Microalbuminuria fa parte degli esami di routine per monitorare l’andamento del diabete mellito. Nel diabete non ben controllato, infatti, livelli persistentemente elevati di glucosio nel sangue (Iperglicemia) provocano a lungo andare un danneggiamento dei glomeruli renali e comparsa di malattia renale (nefropatia diabetica). Nei diabetici, la Microalbuminuria non è solo il primo segno di un deterioramento della funzione renale, ma anche la spia di un rischio aumentato di altre complicanze del diabete, come quelle cardiovascolari (infarto, insufficienza cardiaca, ictus).

La misura va ripetuta ogni anno ovvero, in presenza di microalbuminuria o proteinuria, a cadenza semestrale, al fine di monitorare sia la progressione della malattia sia la risposta alla terapia.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Relativamente ai prodotti commercializzati da Meter Srl aventi natura di dispositivi medici, tutti i contenuti presenti sul sito www.metersrl.it. relativi a tali prodotti (testi, immagini, foto, disegni, allegati, schede tecniche e quant’altro) sono di natura informativa e rivolti esclusivamente ad operatori sanitari e non devono intendersi come materiale pubblicitario, come da Nuove Linee guida della pubblicità sanitaria. ©2022 Meter Srl tutti i diritti riservati. Design by MMultimedia

Log in with your credentials

Forgot your details?