Dioscorea

Piante rampicanti appartenenti al genere delle Dioscoreacee costituita da circa 600 specie originarie delle zone intertropicali, molte delle quali sono ricche di sapogenine, alcune delle quali sono state utilizzate come precursori della preparazione dei corticosteroidi.

Le sapogenine sono contenute nei bulbo-tuberi da piante vecchie 4-5 anni di alcune specie di dioscorea e contenti circa il 5% di diosgenina prodotta per idrolisi.

La specie che ha fornito la diosgenina da cui il Dottor Pinkus ideò la pillola anticoncezionale nel 1956 è la Dioscorea spiculiflora. Fino al 1970 la diosgenina rappresentò la più importante fonte di materia prima per la preparazione di ormoni androgeni, progenistici, estrogeni e corticosteroidi.

Altre specie di interesse sono:

  • Dioscorea Batatas: pianta ricca di amido accumulato nei tuberi e per questo consumata come alimento.
  • Dioscorea Villosa è molto ricca di dioscina, precursore della diosgenina dal potente effetto antispasmodico e antinfiammatorio. La diosgenina è un precursore in sintesi del progesterone
  • Dioscorea Opposita: usata per trattare reumatismi, artriti, e contro l’affaticamento.

La diosgenina contenuta nella pianta può essere impiegata in ambito chimico-farmaceutico come precursore per la sintesi di estrogeni e di progesterone.

La diosgenina antagonizza l’azione degli estrogeni e si è mostrata in grado di normalizzare il rapporto estrogeni-progesterone. è stato identificato, da farmacologi clinici, come precursore naturale di ormoni steroidei e in particolare del DHEA, il cosiddetto “ormone della gioventù”

In generale la discorrea villosa possiede un effetto diuretico, antalgico, regolatore del ciclo mestruale, contraccettivo (secondo alcune teorie), antispasmodico, antinfiammatorio, è un aiuto per le donne inmenopausa, soprattutto per contrastare il fenomeno delle caldane, stimola il funzionamento delle surrenali ed è un tonico per il fegato. La dioscorea è una buona alleata anche delle donne in età fertile: l’assunzione di estratti della pianta aiuta a combattere i sintomi della sindrome premestruale e la ritenzione idrica.

Il sovrappeso dovuto a squilibri ormonali trova inoltre nella dioscorea una barriera naturale. Viene consigliata anche per controllare gli aumenti di peso, il colesterolo, i liquidi in eccesso. Effetti benefici si ottengono anche in caso di disturbi legati al colon irritabile.

Inoltre la discorrea:

  • Rinforza milza e stomaco aiutando la digestione. Secondo la dietetica occidentale il tubero fresco contiene infatti gli enzimi amilasi e polifenolossidasi, i quali, insieme altre sostanze, lo rendono capace di promuovere la digestione.

Per il suo contenuto proteico e di fibre, promuove l’abbassamento degli zuccheri nel sangue e può essere utilizzata in caso di diabete, che la medicina cinese cura andando a sostenere la milza.

  • Nutre il rene e inoltre è ricco di sostanze che aumentano gli spermatozoi e migliorano la qualità dello sperma. Nella medicina popolare veniva usato in casi di impotenza, emissioni notturne, perdite vaginali, minzione frequente.
  • Sostiene il polmone e calma la tosse. Infatti contiene saponine e mucillagini che hanno un effetto lubrificante e idratante. Risulta utile per il trattamento della tosse cronica con catarro dovuta ad un deficit di polmone.

La dioscorea rientra nella composizione di diversi integratori alimentari impiegati in caso di sindrome premestruale e in caso di disturbi menopausali.

La discorrea non presenta particolari effetti collaterali, ma la sua assunzione non è indicata in caso in cui si segua già una terapia ormonale tradizionale inclusi i contraccettivi. La discorrea va inoltre evitata in caso di gravidanza e allattamento e naturalmente è sconsigliata a chi presenta allergie a una o più sostanze contenute nella pianta. Gli effetti collaterali più comuni, seppur rari, sono diarrea e disturbi gastrici.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Relativamente ai prodotti commercializzati da Meter Srl aventi natura di dispositivi medici, tutti i contenuti presenti sul sito www.metersrl.it. relativi a tali prodotti (testi, immagini, foto, disegni, allegati, schede tecniche e quant’altro) sono di natura informativa e rivolti esclusivamente ad operatori sanitari e non devono intendersi come materiale pubblicitario, come da Nuove Linee guida della pubblicità sanitaria. ©2022 Meter Srl tutti i diritti riservati. Design by MMultimedia

Log in with your credentials

Forgot your details?